La dislessia si caratterizza per una ridotta velocità nella lettura e/o la presenza di errori; alcuni degli errori possono essere: Questo disturbo riguarda una mancata automatizzazione funzionale dell’abilità della lettura decifrativa. Spesso la dislessia si caratterizza per una maggiore fatica nella lettura, soprattutto quando i testi da leggere sono molto lunghi, per tale ragione la sintesi vocale o l’audiolibro possono ridurre tale difficoltà e favorire la comprensione di quanto si sta leggendo. La sintesi vocale e l’audiolibro sono strumenti compensativi fondamentali, seppur quando i bambini sono piccoli, è importante stimolare in loro la lettura. Attraverso la legge n. 170/210 e il DM MIUR del 12 luglio 2011, gli studenti con DSA sono tutelati mediante l’attuazione di una didattica personalizzata e individualizzata e attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative. Tra gli strumenti di sintesi vocali e di audiolibro disponibili online troviamo: Bibliografia e sitografia: Vio, C., Tressoldi, P. E., & Presti, G. L. (2012). Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico. Edizioni Erickson. Gazzetta Ufficiale (2010) Legge 170 del 2010 https://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/legge170_10.pdf M.I.U.R. (2011) Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. https://www.unimi.it/sites/default/files/2018 07/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf